17/09/11

Festa della Cultura Calabrese a Pisa

Un'immagine dal film "Il corpo celeste"
E’ stata inaugurata a Pisa in questi giorni la 7^ Festa della Cultura Calabrese che si terrà dal 15 al 25 Settembre 2011.
Domenica 18 09 2011, alle ore 17:30 presso l’Aula Magna della Scuola Superiore S. Anna, in Piazza Martiri della Liberta', 33, la commissione giovanile dell’associazione ha dato vita al convegno : “Il fascino della 'ndrangheta’ verso i giovani: riti arcaici, illegalità, potere economico”. Al convegno interverrà il giudice Nicola Gratteri , uno degli uomini di punta nella lotta alla ‘ndrangheta calabrese. Al convegno saranno presenti anche alcuni scrittori e giornalisti e uomini di cultura.

Martedì 20 09 2011, alle ore 20:15, al Cinema Arsenale, vicolo Scaramucci 4 ci sarà la proiezione del film “Il Corpo Celeste” di Alice Rohrwacher con Salvatore Cantalupo, Anita Caprioli, Yle Vianello, Renato Carpentieri, in cui si racconta la storia del ritorno a casa di una giovane madre calabrese con due figlie, dopo dieci anni in Svizzera.
Il venerdì 23 09 2011, alle ore 11:00 sarà la volta di “Logge di Banchi”, l’inaugurazione dell'esposizione e vendita di prodotti enogastronomici e artigianali calabresi, mentre alle ore 12:00 nella Sala Regia (detta anche Sala del Ciuco) di Palazzo Gambacorti, una rappresentanza del Parco della Sila porta il saluto della Calabria alle istituzioni Pisane e al Parco di Migliarino, Massacciuccoli, San Rossore.
Nel  pomeriggio ci sarà invece, presso la Sala Regia di Palazzo Gambacorti, la presentazione del libro “Il Frate l’Ordine lo Scudo”, di Daniele Salerno.
Tra le numerose manifestazioni raccomandiamo la partecipazione al concerto di di Otello Profazio, "mastru cantaturi", il Principe dei cantastorie e a quello de "IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI" in Piazza XX
Per il calendario completo rimandiamo al sito dell'Associazione Calabresi di Pisa, da cui scaricare la locandina.

Nessun commento:

Posta un commento