05/09/12

Itinerario del Lago Cecita in mountain-bike



Questo percorso di cicloturismo può essere considerato di media difficoltà per i pochi tratti in salita. La località di partenza e di arrivo è Camigliatello Silano (metri 1300). Si prevede un tempo di percorrenza di circa tre ore e un dislivello pari a 624 m. Si pedala su strade asfaltate ma senza segnaletica.
Con i suoi 13 km² il lago Cecita è sicuramente il bacino artificiale più grande della Sila. Alimentato dal fiume Mucone, il bacino fu costruito con una diga di 1 km negli anni ’50. Oggi alimenta due centrali idroelettriche e le sue acque vengono utilizzate anche in agricoltura, soprattutto per l'irrigazione dei campi di patata, la famosa e squisita patata della Sila.


Il giro del lago inizia da Camigliatello Silano, consigliamo di partire da piazza Misasi, dove nelle vicinanze oltre all'anfiteatro troverete una fontanella per il rifornimento d'acqua.
Appena partiti bisogna dirigersi verso di Moccone, una frazione di Spezzano della Sila, fiancheggiando la ferrovia fino alle prime abitazioni di Moccone. Dopo aver attraversato la ferrovia inizia una strada in discesa che attraversa un bellissimo bosco di Pino laricio. Le viste panoramiche in questo punto sono davvero spettacolari. Proseguire su questa strada, superando alcuni bivi, in direzione Lagarò- Lupinacci.
Dopo alcuni kilometri di saliscendi s'inizia intravvedere il lago. Dopo aver oltrepassato il crossodromo di Santa Maria, si giunge ad un bivio in salita dove si incrocia la statale 206, dove si perde girare a destra.
Incontriamo altri punti panoramici dove prati destinati al pascolo di bovini si alternano alla vegetazione boschiva offrendo ampi scorci sul lago Cecita.  Dopo questo punto la strada è costituita da molte curve alla fine delle quali inizia una salita un po’ impegnativa, fino a raggiungere la centrale idroelettrica.
Si prosegue con le mountain-bike sulla strada dopo la centrale, sempre ricca di bellissimi panorami, fino a incontrare la strada statale 177. Da questo punto bisogna seguire la direzione Camigliatello e il ponte sul lago Cecita cui si può ammirare il lago sotto di noi.
Dopo il ponte si entra nel Parco Nazionale della Sila e si passa davanti al centro visitatori del Cupone, dove ci si può fermare per fare un giro nell'orto botanico dove è possibile osservare gli scoiattoli e un giardino geologico.
Oltrepassato il centro visitatori, inizia un viale che alterna salite e discese fino a oltrepassare il Centro sperimentale dimostrativo di Molarotta. Proseguendo sulla statale 177 si raggiunge di nuovo Camigliatello.



Nessun commento:

Posta un commento