21/10/12

Itinerario trekking: Sentiero del Cupone


Itinerario trekking: Sentiero del Cupone
Località di partenza e di arrivo: Centro Visite  Cupone (m 1200)
Distivello: in salita e discesa 184 metri
Lunghezza del percorso: 4 chilometri
Tempo di percorrenza: 1ora
Segnaletica: Sentieri n. 1, 2, 7


Nei pressi di Camigliatello, poco lontano dal lago Cecita, il Centro Visite del Parco Nazionale della Sila offre molte occasioni di contatto con la natura. Il nome della località, “Cupone”, deriva probabilmente da un antico albero "cupo", per la base scura e concava perché scavata dai pastori che incidevano la corteccia al fine di ricavare resina per le fiaccole. Un albero trattato in questo modo veniva detto "slupato". L’itinerario descritto, tratto dalla “Rivista del Trekking” è semplice, attrezzato, ideale per le famiglie con bambini che desiderano avere una visione d'insieme della flora, della fauna e degli aspetti storico-culturali del Parco Nazionale.



Descrizione: prima ancora di iniziare la  passeggiata è importante prendere visione delle emergenze culturali e naturalistiche dell'altopiano della Sila visitando il Museo Naturalistico, il Parco geologico, l'antica segheria e l'Orto botanico accessibile anche a non vedenti e diversamente abili. All'ingresso del Centro Visite si viene indirizzati all'inizio dei sentieri tematici n. l e 2, lungo la strada che sale nel bosco.
E un percorso guidato grazie alla presenza di esaustivi cartelli didattici che riportano tutte le in formazioni relative alle specie arboree e botaniche che si incontrano.

La prima parte del percorso illustra le emergenze vegetali; il visitatore percepisce chiaramente  l'alto livello  di biodiversità  del Parco: ginestre, rose, specie di pini e abeti e altre varietà arboree e arbustive.

Abbandonato il sentiero nr. 2, i pannelli didattici sono legati soprattutto agli animali del bosco. Lungo la seconda parte del tracciato si sbuca in uno spiazzo dove è presente una carbonaia:  i carbonai  originari,  per lo più di Serra Pedace, risalivano in quota a fine estate, accompagnati da tutta la famiglia, per ottenere carbone vegetale dal legno di faggio, quercia e cerro. Un cartello informativo  racconta la storia di queste persone e di come veniva strutturata la carbonaia.



Presa la strada in discesa che segue il piazzale, si incrociano nuovamente pannelli didattici fino a incontrare il sentiero nr. 7, da imboccare tenendo la destra per sbucare in prossimità dei recinti faunistici che permettono  di ammirare dentro apposite cabine di osservazione cervi, caprioli e lupi.

Superato questo punto, dopo una sosta obbligatoria per poter visionare con calma tutte le specie presenti, si prosegue sul sentiero ben indirizzati dai segnavia e dai cartelli fino all'uscita, che riporterà al punto di partenza.

Come arrivare: in auto da Camigliatello Silano prendere la SS 177 in direzione Cupone, parcheggiare nel parcheggio auto del Centro Visite.
Fonte: La Rivista del Trekking / Foto: http://www.ulyxes.it

Nessun commento:

Posta un commento