21/10/12

Sila: Passeggiata nella Valle del Ferro

Percorso: la Valle della Ferro
Durata: 2,40 h
Dislivello: 100 m

Si parte da Villaggio Mancuso (1290 m) e si percorre la provinciale verso Buturo. Questa strada può essere percorsa anche in automobile, quindi ci vuole rendere meno impegnativa la passeggiata può utilizzare l'automobile in questa tratta fino al raggiungimento della Castello Forestale di Roncino. Da qui si prosegue a piedi superando il recinto dell'ex vivaio forestale.


Ci troviamo ad un'altezza di 1243 m e un tabellone in legno e vi indicherà l'inizio del sentiero n. 4 del parco silano. Giunti sopra un piccolo ponte di legno si segue il sentiero contrassegnato con indicazioni su cui è impresso uno scoiattolo, che  è il simbolo delle riserve naturali della Sila Piccola.
Questo sentiero costeggia il fosso Ferro ed è circondato da una magnifica foresta di pini laricii, faggi, biancospini. Ci troviamo ancora nei pressi della caserma e del vivaio forestale dove non molto tempo fa l'agricoltura era l'attività prevalente. Infatti accanto ai boschi, quasi a testimoniare l'antica vocazione agricola del posto, vi sono anche molti alberi di ciliegio, noce e melo.
Proseguendo nel percorso si raggiunge un secondo ponticello che permette di attraversare il torrente Ferro. Attraverso un sentiero più stretto si arriva in una zona di nome Sarienti, a 1150 m d'altezza.
Da qui, attraverso il sentiero che costeggia la parte opposta del torrente Ferro, si ritorna verso il casello Forestale.
In questa zona incontaminata e possibile imbattersi in qualche lepre o cinghiale. Qui vivono anche rari esemplari di lupo, che è possibile incontrare d'inverno.

Nessun commento:

Posta un commento